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giovedì 3 aprile 2008

Marketing politico


Continuano le sperimentazioni nell’ambito della comunicazione di stampo politico, dopo la pseudo guerrilla di Casini è tempo di parlare di web, considerato forse il mezzo che potrà spostare gli equilibri nelle prossime elezioni.
Quello di cui vi parlo oggi è un caso interessante di contenuti veicolati in modo originale attraverso un sito http://www.provinzthemovie.com/ o meglio un falso sito in perfetto stile cinematografico, dove i candidati alle elezioni provinciali di Roma, Nicola Zingaretti (Zinga), Alfredo Antoniozzi (Sonny), Armando Dionisi (Armand) e Teodoro Buontempo (Er Pecora) diventano i personaggi di un thriller pronti a sfidarsi con tutti i mezzi a loro disposizione per la conquista del territorio e della provincia. Sul sito oltre al trailer è presente la pagina del cast, con i link ai siti ufficiali di tutti i candidati e tanto materiale da scaricare per gli appassionati della rete: il manifesto ufficiale e gli sfondi per il computer. Mentre un sondaggio in tempo reale invita i visitatori ad indovinare il finale del film. Al momento è in testa Zinga con il 63% delle preferenze, ma per sapere come andrà a finire il film bisognerà aspettare l’uscita in sala, anzi “nei migliori seggi il 13 e 14 aprile” come annunciato sul sito stesso.
Il fake site è stato ideato dal fantomatico progetto Kook, un gruppo di giovani universitari romani, che in un comunicato annuncia di voler “sperimentare la realizzazione di film low budget a partire da materiali già disponibili in rete“.

campagne alternative

Fonte http://www.ninjamarketing.it/
La morte in strada è… dietro l’angolo

La comunicazione non-convenzionale è divenuta uno strumento per parlare e porre l’attenzione su problemi sociali che sono all’ordine del giorno e che si fanno sempre più seri.
Di recente abbiamo avuto modo di discutere di diverse campagne che ne hanno fatto ricorso e ancora oggi la comunicazione sociale di stampo non tradizionale torna ad interessarci con un’azione che pone in evidenza il problema dei senzatetto.
Questa che vi segnaliamo ha avuto luogo in Germania dove l’agenzia Philipp und Keuntje ha posizionato ai bordi delle di alcune cittadine tedesche dei manichini neri, alti che impugnano i pali della segnaletica come fossero asce e sono un chiaro richiamo alla Grim Reaper, la Vecchia Signora che simboleggia la morte.